January 04, 2006

A.A.A. OPPOSIZIONE CERCASI

Alcuni mesi or sono, il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale di Gualdo Cattaneo fece circolare un volantino in cui chiedeva, con il suo proverbiale "savoir faire", le dimissioni della Giunta Comunale adducendo argomentazioni di una profondità che lascerebbe di stucco perfino un insigne politologo come il Prof. Sartori.
Sesto assessorato, aumento della tassa sui rifiuti e del costo dell'acqua potabile, buche nell'asfalto, mancato sviluppo turistico e piano regolatore”... questi erano e sono i cavalli di battaglia cavalcati per fronteggiare la pessima amministrazione (almeno su questo siamo d'accordo) del nostro Comune.
Ci permettiamo però di far notare a Lorsignori che detta richiesta di dimissioni dell'intera Giunta avrebbe avuto bisogno di argomentazioni un pochino più sostanziose, e non di quelle perle di pressappochismo populista che i nostri cari amici di A.N. hanno addotto:

Senz’alcuna iattanza, tanto per cominciare potremmo suggerirne almeno tre:

1. CAVE DI SAN TERENZIANO: per anni è stata estratta pietra rosa, vale a dire che il nostro territorio è stato deturpato ed impoverito di materia prima, ma NESSUNO ha mai pagato un centesimo di diritti minerari (che al nostro Comune sarebbero spettati per legge ed avrebbero costituito un cospicuo introito). Inoltre azioni giudiziarie intraprese da privati cittadini avrebbero fatto emergere eclatanti casi di omissione, falso in atto pubblico, e perfino alterazione di documenti di pubblico interesse, tanto che lo stesso Sindaco Giancarlini sarebbe stato citato penalmente in giudizio presso il Tribunale di Spoleto. Perché gli amici di A.N. non sollevarono la questione in Consiglio Comunale?

2. MONITORAGGIO AMBIENTALE: recentemente la Giunta ha affidato un programma di monitoraggio ambientale alla ditta ECO TECH s.r.l. di Perugia. Detto programma prevede l’utilizzo di api e licheni, ovvero strumenti a dir poco obsoleti e definiti inefficaci perfino dai tecnici ARPA (testimoni i Consiglieri che hanno partecipato all’incontro tra l’ARPA ed il Comune). Il costo di questa operazione ammonta ad alcune centinaia di migliaia di euro, ma il Sig. Sindaco ha avuto la faccia tosta di dire che “tanto sono fondi stanziati dal Ministero”… Ebbene, non si tratta sempre di SPRECO DI DENARO PUBBLICO? Dove erano gli amici di A.N. all’epoca dei fatti?

3. CENTRALE ENEL: sulla Centrale di Ponte di Ferro stanno circolando voci tra loro discordanti, alcune delle quali, però, piuttosto inquietanti. C’è chi afferma che l’ENEL avrebbe intenzione di chiudere il sito, chi sostiene che se ne progetta il raddoppio, chi addirittura dà per scontata una riconversione dell’impianto di Ponte di Ferro a CDR, ovvero Combustibile Derivante da Rifiuti (in questo modo l’ENEL potrebbe abbattere i costi del trasporto su gomma del carbone ed usufruirebbe della cosiddetta “tessera verde”, utilizzando una fonte energetica alternativa). Il triumvirato Giancarlini-Pensi-Colonna sembra aver elaborato un piano secondo il quale ognuno di loro assume pubblicamente una posizione diversa sull’argomento, in modo tale da accontentare tutte le varie “anime” dell’elettorato. In particolare l’ormai designato futuro Sindaco Pensi, puntualmente, manda messaggi sibillini a mezzo stampa sull’argomento, lasciando però trapelare il fatto che POTREBBE ESSERE A CONOSCENZA DI QUALCOSA DI CUI NON VUOLE RENDERE EDOTTA LA POPOLAZIONE. Perché gli amici di A.N. non fanno alcuna pressione affinché la Verità venga fuori una volta per tutte?

CONCLUSIONI: Se si tenta di uccidere un leone con uno stuzzicadenti, in un colpo solo si ottengono due risultati: si fa una bruttissima fine e si offre alla belva un pasto succulento ed abbondante.
Fare opposizione a questa Amministrazione Comunale, sensibile soltanto al mantenimento del potere e alla tutela degli interessi dei soliti noti, è chiaramente cosa buona e giusta. Ma se non si combatte con armi appropriate (ovvero le argomentazioni “forti”, che non mancano di certo nel nostro Comune) si finisce per rafforzarne lo strapotere.

Inoltre, persone maliziose e malfidate, vista la debolezza delle argomentazioni usate, potrebbero insinuare l’assurda ipotesi di un fantomatico “accordo sotterraneo” tra una parte di questa “opposizione” e l’Amministrazione Giancarlini.

No comments: